5 piccoli trucchi per creare il tuo Black Friday

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Il Black Friday è una delle ultime tendenze che abbiamo copiato dall’America ed incollato nella tradizione occidentale.

Quest’anno il Black Friday [venerdì nero] cadrà il 23 Novembre, ed è uno dei più importanti “pretesti per fare business” prima di Natale.

Forse non tutti sanno che…

Le origini del Black Friday non sono molto chiare. Sappiamo solo che viene festeggiato il giorno successivo al Ringraziamento ed è una tradizione consolidatasi negli anni Sessanta dai negozianti americani che proponevano sconti speciali per favorire lo shopping e dare via alle spese natalizie.

E qui si aprono due correnti di pensiero diverse: alcuni sostengono che il nome derivi dal colore nero dell’inchiostro utilizzato dai contabili per registrare i conti in attivo [il rosso era utilizzato per quelli in negativo]. E nel venerdì dopo il Ringraziamento i conti erano decisamente il positivo grazie a queste promo.

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Secondo un’altra tesi meno poetica, l’origine del nome potrebbe derivare dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata dall’attrazione che questi sconti generavano.

In ogni caso, questo è uno sporco lavoro e qualcuno lo dovrà pur fare.

Come preventivato, le aziende italiane hanno deciso di prendere la palla al balzo e sfruttare questa corrente americana per cercare di aumentare le vendite ed il fatturato, proponendo grandi sconti e proposte inconsuete.

Il Black Friday non è esclusiva solo delle grandi imprese

Anche le piccole e medie aziende possono giocare le loro carte in questo gioco al ribasso. Ma come fare?

5 piccoli trucchi per creare il tuo Black Friday

  • identifica un prodotto o un servizio molto richiesto

attirare gran parte del tuo target è un’ottima mossa alla Black Friday, “sparando nel mucchio” ti porterà molto probabilmente ad avere qualche risultato

  • fai “un’offerta che non potranno rifiutare”

pratica al prodotto (o ad una lista di prodotti/servizi) uno sconto davvero conveniente, prestano ovviamente attenzione ai tuoi margini di guadagno.

  • controlla il magazzino

pensa ad un prodotto che va di moda, oppure ad una “rimanenza” della stagione precedente che potranno acquistare ad un prezzo imperdibile.

  • promuovi gli articoli già da qualche giorno prima

fai sapere al tuo pubblico cosa potranno trovare presso la tua azienda, partire prima potrebbe farti avere un pò di vantaggio sulle grandi aziende

  • utilizza strumenti automatizzati

raccogli gli indirizzi email dei tuoi clienti per inviare promozioni future ed utilizza uno strumento di email marketing per comunicare con loro: trovarsi nella casella di posta personale una promo relativa ad un articolo molto amato oppure qualche suggerimento per un’idea regalo potrebbe far piacere al tuo target di cliente.

Ora sperimenta!

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Anche noi abbiamo una promo Black Friday!

Uscirà nei prossimi giorni, ma volevamo dare la possibilità a chi ha dedicato tempo per leggere questo articolo di conoscerla in anteprima.

NON SIAMO RIUSCITI A RESISTERE

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